Telecontrollo

Sempre più spesso le amministrazioni richiedono la possibilità di controllare la gestione delle lampade installate per monitorare il loro corretto funzionamento e gestire l’assorbimento di energia elettrica in relazione ad fasce di orari, eventi che si possono svolgere in determinati periodi o per particolari esigenze temporanee. La scelta di effettuare tutte le regolazioni desiderate tramite un sistema di telecontrollo con impiego di tecnologie di comunicazione tipiche delle WSN (Wireless Sensor Network), semplifica notevolmente l’installazione del suddetto impianto dando origine ad un sistema centralizzato comunemente definito “smart lighting”.
Il sistema di telecontrollo  consente una gestione estremamente flessibile degli impianti di pubblica illuminazione. Il sistema di controllo è gestito da una centrale collegata alle lampade periferiche tramite un Gateway collegato wireless conformemente al protocollo IEE802.15.4 dello standard di comunicazione ZIGBEE. I vantaggi di della gestione wireless delle lampade sono innumerevoli in quanto garantisce altissima capacità anti interferenza e la possibilità di ottenere l’acquisizione dei dati di ciascun punto luce mediante una connessione wireless a stella o a maglia. L’interfaccia è progettata secondo lo standard ZHAGA dotato di presa a 4 pin dimmerabile in grado di fornire l’interconnessione meccanica ed elettrica tra l’unità di controllo e le lampade utilizzando solidi contatti twist lock che risultano estremamente affidabili. Questa tecnologia risulta particolarmente vantaggiosa anche dal punto di vista economico in quanto non necessita di cablaggio per interconnessione tra le varie lampade riducendo i costi e tempi per la realizzazione degli impianti.

 Il controller remoto raccoglie le informazioni del carico di ciascuna lampade e ne consente qualsiasi regolazione in tempo reale senza l’intervento di alcun operatore sulle lampade. Possono essere individuate facilmente lampade che non stanno funzionando pianificando gli interventi di manutenzione o effettuare regolazioni del flusso per lo svolgimento di particolari eventi. Questi elementi contribuiscono ad efficientare ulteriormente i consumi energetici e ridurre al minimo i costi di gestione a carico delle aziende che si occupano della gestione degli impianti.
Poter attingere alle informazione catturate tramite le lampade, consente l’elaborazione di diverse statistiche per monitorare il consumo energetico dell’impianto che potrebbe essere ulteriormente efficientato con la dotazione del sensore di presenza sulle lampade, pertanto legare il funzionamento a regime massimo solo nel momento in cui la strada è utilizzata.